Orme Radio Tattoo Parlour - Puntata del 13.05.2021 con Alessio Ventimiglia


Live 29.03.2021 - Kiki Tattoo Monza

Live, ospite del Kiki Tattoo di Monza, per parlare di tatuaggio giapponese


Orme Radio Tattoo Parlour - Puntata del 4.03.2021 con Pinker Tattoo

Ospite di Rino Valente, Alberto Niccolai e Gabriele Donnini all'Orme Radio Tattoo Parlour, insieme a Pinker Tattoo


Orme Radio Tattoo Parlour - Puntata del 21.01.2021 su Mindfulness

Sono tornata ospite, questa volta insieme a Roberto Borsi, di Rino Valente e Alberto Niccolai da Orme Radio Tattoo Parlour. Nella puntata del 21.01 abbiamo parlato  di Mindfulness.

Nel link la puntata completa


Intervista per Twilight Tattoo - 24.11.2020


Orme Radio Tattoo Parlour - Puntata del 24.09.2020 dedicata al Tatuaggio Giapponese

Tattoo Parlour Radio Show è il programma di Orme Radio, diretto da Alberto Niccolai e Rino Valente, dedicato al tatuaggio, in onda ogni giovedì sera. Nella puntata del 24.09 sono stata loro ospite insieme a Marco Minoni, Gabriele Donnini e i ragazzi del TradTattoo di Arezzo.

Nel link la puntata completa


Conferenza sul tatuaggio tradizionale Giapponese - 6.10.18 e 7.10.18

In occasione della Florence Tattoo Convention 2018, che si terrà a Firenze prezzo la Fortezza da Basso dal 5 al 7 ottobre, terrò una conferenza sul tatuaggio tradizionale giapponese.

Sabato 6, dalle 15,00 alle 15,45

Domenica 7, dalle 15 alle 15,45

 

Il tatuaggio, già presente nel Giappone antico in varie forme come l’Irezumi e l’Irebokuro, ebbe un grosso sviluppo dalla seconda metà del periodo Edo ma furono gli anni del Bakumatsu, fine del periodo Edo, quelli decisivi per un forte sviluppo dei lavori, della tecnica e della figura dell’Horishi, il maestro tatuatore. Fu a partire dalla metà dell’800 che la tecnica dell’Horimono, il tatuaggio giapponese tradizionale, andò migliorando; si perfezionava la tecnica, si studiavano maggiormente le composizioni e si ricercava di più. In questi anni il mestiere di tatuatore passò ad essere un’occupazione esclusiva, arrivando a ritagliarsi un posto come forma di artigianato con regole proprie di apprendistato.

L’Horimono, nella sua storia, non ha sempre goduto di fortuna, è stato più volte messo al bando negli anni del periodo Meiji, anche se in maniera paradossale, furono quelli dove si sviluppò di più. In questi anni ha vissuto due filoni paralleli, quello degli studi autorizzati per stranieri e quello dei maestri, alcuni purtroppo quasi sconosciuti a noi, ma molto quotati all’epoca, che tatuavano rischiando carcere e multe.

Insieme allo sviluppo del mestiere di tatuatore vedremo le storie dei tre maestri considerati i migliori del Giappone, Horiiwa, Horikane e Horiuno, vissuti tra il periodo Meiji e gli anni prima della seconda guerra mondiale e le differenze con gli studi autorizzati per stranieri.

 

Florence Tattoo Convention - Conferenze

 

Durante la convention, mi troverete allo stand Lacrimanera Art Gallery Shop, insieme ad Andrew Stone, che farà dimostrazioni di Xilografia giapponese