Ogni libro affronta un tema specifico, ma possono essere composti creando una sorta di "corso" sul tatuaggio giapponese. Ovviamente i libri non insegneranno a tenere una macchinetta in mano e neanche un Sashibo (anche se nel secondo Bunshin Hayashinan ci saranno informazioni sugli strumenti) ma aiuteranno a conoscere le radici e capire come un tatuaggio possa essere composto, disegnato e progettato. Molto lavoro dovrà essere fatto per allenarsi, disegnando e copiando molto dai maestri che facevano Ukiyoe, ma possono essere uno strumento di ausilio all'apprendimento.

 

 

Base

- Il fiore nell'ombra (Video contenuti)

- Bunshin Hayashinan I (Video)

- Bunshin Hayashinan II (Video)

 

Questi testi, in blocco, già costituiscono una buona infarinatura sul tatuaggio giapponese. Il fiore nell'ombra spiega la storia dello stile, mentre i due Bunshin Hayashinan costituiscono manuali con spiegazione dei soggetti da usare, con tutti gli appunti su come usarli; ci sono anche spiegate tecniche e composizioni.


Avanzato

- Il fiore nell'ombra (Video Contenuti)

- Bunshin Hayashinan I (Video)

- Bunshin Hayashinan II (Video)

 

- I maestri del Meiji (Video Contenuti)

- Irezumi (Video Contenuti)

- Il Giardino dei fiori di loto

- Sotto le stelle d'oriente

 

Tutti i testi coprono la quasi totalità degli aspetti del tatuaggio giapponese. I primi tre testi spiegano e aiutano nella pratica.

Gli altri testi di approfondimento ampliano le conoscenze sull'argomento.


Approfondimenti

- I maestri del Meiji (Video Contenuti)

- Irezumi (Video Contenuti)

- Il Giardino dei fiori di loto

- Sotto le stelle d'Oriente

 

Sono testi che non spiegano l'Horimono nella sua parte compositiva, anche se ci sono comunque informazioni al suo interno, costituiscono però approfondimenti e curiosità storiche.

I maestri del Meiji raccontano il cambiamento del tatuaggio giapponese con l'occidentalizzazione del paese, Irezumi invece fa un excursus storico sul tatuaggio punitivo.


Buddhismo

- Il Giardino dei fiori di loto

- Sotto e stelle d'Oriente

Sono testi che spiegano il Buddhismo in vari aspetti, quindi non hanno come tema principale il tatuaggio giapponese, nonostante vi siano legati, nel senso che al loro interno ci sono dritte su come poter usare figure ed elementi all'interno di un tatuaggio giapponese. Rappresentano un approfondimento per gli interessati al tatuaggio tradizionale, per il fatto che molti elementi del Buddhismo sono usati negli Horimono, ma anche per gli appassionati di cultura giapponese ed orientale, che vogliono semplicemente saperne di più sul tema.