Per informazioni su come ordinare un libro scrivere direttamente una mail a fiorenellombra@gmail.com oppure un messaggio privato su social:

Instagram a @ilfiorenellombra 

Facebook a Il fiore nell'ombra

 

For informations to purchase a copy of a book, write an email to fiorenellombra@gmail.com or a private message on social networks:

Instagram at @ilfiorenellombra 

Facebook at Il fiore nell'ombra


IL FIORE NELL'OMBRA

Percorsi attraverso il tatuaggio tradizionale giapponese

Horimono, oltre che essere il nome usato dai maestri per il tatuaggio tradizionale giapponese, significa “incidere”. Questa è la sua caratteristica, perché il corpo viene finemente decorato e diventa parte integrante di un’opera creata dal maestro tatuatore.
Un’opera complessa e piena di fascino, ma perseguitata e costretta a rimanere nell’ombra del fardello di negatività che si porta dietro. L’horimono ha una lunga tradizione, è stato forgiato dalla dedizione dei maestri ed è grazie a loro se è sopravvissuto.
Ecco, qui proposto, un viaggio che inizia dai primi incontri con i tatuaggi fino agli elaborati corpi che vediamo e apprezziamo, snodandosi attraverso la figura del maestro e i suoi strumenti, nonché la struttura del tatuaggio tradizionale, e spiegando i motivi iconografici più usati.


Il Fiore nell'ombra
Prezzo: 19,00
ISBN: 978-88-6358-376-2
PAGINE: 276
Anno pubblicazione: 2016
Lingua: Italiano

 

Genere: Saggistica

I MAESTRI DEL MEIJI

Gli Horishi dal periodo Edo ai primi anni dello Shōwa

Chi erano Karakusa Gonta, Horiiwa, Horikane, il leggendario Horiuno? E soprattutto, chi erano i loro contemporanei?

Questo volume nasce per dar voce ai maestri tatuatori di una volta, partendo dalla fine del periodo Edo, quello in cui il tatuaggio tradizionale è fiorito in Giappone. Possiamo ammirare i vecchi Horimono grazie alle stampe o alle foto, ma sappiamo ben poco riguardo a chi fossero quelle persone, autori di lavori così raffinati, che hanno affascinato molto anche i primi visitatori stranieri in Giappone e che ci colpiscono ancora oggi. Lo scopo di questo libro è accompagnare il lettore in un viaggio negli anni dell’evoluzione dell’horimono, per conoscere i primi Horishi di cui abbiamo notizie, alla fine del periodo Edo, fino ad arrivare ai maestri vissuti prima del secondo dopoguerra. Le storie sono accompagnate da sketch, nati dalla ricostruzionedi vecchi tatuaggi, partendo dalle poche fonti arrivate fino a noi.



I Maestri del Meiji

Prezzo: 19,00

ISBN: 8863584443

Pagine: 132

Anno pubblicazione: 2017

Lingua: Italiano

 

Genere: Saggistica

Anteprima

Video Contenuti


IREZUMI

Viaggio nel sistema penale dell'antico Giappone

Quando si parla di Irezumi viene in mente il tatuaggio giapponese decorativo, ma Irezumi 入墨 è la parola che si usa per il tatuaggio coercitivo, quello fatto ai criminali e ben documentato nel periodo Tokugawa. Essere condannato all’Irezumi comportava l’emarginazione dalla società, con possibilità quasi nulle di poter tornare a far parte della stessa, era una fedina penale sulla pelle, che spesso si cercava di cancellare o di coprire con i bellissimi Horimono, nella speranza di poter nascondere il passato. Ma questa era solo una delle pene del complesso sistema attuato dallo shogunato Tokugawa ed in questo volume l’Irezumi verrà raccontato all’interno di questo sistema, che per oltre 200 anni è stato in vigore in Giappone. Un sistema che fa della paura della punizione uno dei suoi cavalli di battaglia, ma capace anche di atti di benevolenza verso il popolo. Per questa ricerca, si sono recuperati e raccolti in una tavola ciascuno, divise per luogo di esecuzione, 50 dei 60 Irezumi che si ricordano tatuati nel vecchio Giappone.


Irezumi 

Prezzo: 25,00

ISBN: 9788863584820

Pagine: 368

Anno pubblicazione: 2018

Lingua: Italiano

 

Genere: Saggistica

Anteprima

Video Contenuti

 


BUNSHIN HAYASHINAN

A Japanese Notebook

Un personale libro di appunti sull'Horimono. La raccolta comprende spiegazioni tecniche sulla composizione, progetti per schiene e braccia, a colori ed in outline e 50 soggetti da tatuare. In ogni tavola ci sono appunti, tutti scritti a mano, raccolti durante le numerose ricerche fatte sul tatuaggio giapponese e la cultura del Giappone tradizionale.

 

A personal notebook about Horimono. The whole collection includes technical explanations about composition, projects for backs and arms, coloured and in outline and 50 characters to be tattooed. In every draw there are some notes, all handwritten, collected in several researches done about Japanese tattoo and culture of traditional Japan.


Bunshin Hayashinan

Prezzo: 70,00

ISBN: 9788863585179

Pagine: 208

Anno Pubblicazione: 2019

Lingua: Italiano e Inglese (Italian and English language)

 

Genere: Manualistica

Anteprima - Preview

Video


BUNSHIN HAYASHINAN II

A Japanese Notebook

La seconda parte del personale libro di appunti sull’Horimono.

Il volume contiene spiegazioni tecniche sulla composizione e non, progetti per schiene e braccia, a colori ed in outline, 20 soggetti da tatuare e si concentra molto sui Kakushibori, con 40 tatuaggi nascosti. Ogni tavola contiene spiegazioni e appunti

 

The second part of the personal notebook about Horimono. The whole collection includes technical explanations, not only about composition, projects for back and arms, coloured and in outline, 20 characters to be tattooed and concentrates a lot on Kakushibori

with 40 hidden tattooes.Every draws contains handwritten notes


Bunshin Hayashinan II

Prezzo: 70,00

ISBN: 978863585667

Pagine: 207

Anno Pubblicazione: 2020

Lingua: Italiano e Inglese (Italian and English language)

 

Genere: Manualistica

Anteprima - Preview

Video

IL GIARDINO DEI FIORI DI LOTO

A Notebook On Japanese Buddhism

Il loto, simbolo di purezza assoluta, è metafora del potere spirituale e crescita positiva grazie alla sua fioritura meravigliosa in un habitat melmoso, dal quale non viene contaminato, proprio come può fare l’uomo dedicandosi alla crescita spirituale. Le divinità del pantheon buddhista, ognuna con il suo modo, lo aiutano in questo percorso di realizzazione della pace interiore.

“Il giardino dei fiori di loto” allude proprio alle divinità, qui raccolte e presentate una per una, seguendo quelle che più comunemente troviamo in Giappone. I disegni delle divinità, ognuna con appunti, saranno corredate da un’introduzione sul buddhismo e la sua storia nel paese del sol levante.

 

The lotus, symbol of absolute purity, is a metaphor of spiritual power ad positive grow due to his wonderful blossoming in a muddy habitat, form which is not contaminated, like the humans could do dedicating to their spiritual growth. The divinities form the buddhist pantheon, each with his own method, helps him in this journey to achieve the inner peace.

“Il giardino dei fiori di loto” (the garden of lotus flowers) alludes to divinities, here presented one by one, following the most common in Japan. The drawings of divinities, each containing also notes, are accompanied with an introduction to buddhism and his history in the country of rising sun. 



Il Giardino dei Fiori di Loto

Prezzo: 110,00

ISBN: 9788863586039

Pagine: 578

Anno Pubblicazione: 2020

Lingua: Italiano e Inglese (Italian and English languages)

 

Genere: Manualistica


SOTTO LE STELLE D'ORIENTE

From Stars to Horimono

I corpi celesti affascinano l’uomo, che sin dall’antichità, ha cercato di capirli ed interpretarne i segnali che riusciva a cogliere. Prima dell’arrivo di Copernico era molto radicata l’idea che i fenomeni del cielo influenzassero la vita ed anche oggi l’astrologia rimane una credenza molto seguita. In Asia ha una storia particolare, in Cina era importantissima per lo stato, ma si è anche intrecciata con la tradizione religiosa ed arrivata in Giappone insieme al Buddhismo, ottenendo il suo massimo splendore nel periodo Heian. Ripercorreremo le tappe compiute dall’astrologia in Asia, le credenze e tutti gli elementi del cielo che venivano osservati e venerati. Ci saranno inoltre molte spiegazioni dettagliate su come poter usare ed inserire tutti questi elementi in un Horimono, per creare tatuaggi molto particolari. 

 

The celestial bodies fascinate the man, who since ancient times has tried to understand them and interpret the signals he was able to grasp. Before the arrival of Copernicus the idea that the phenomena of the sky influenced life was deeply rooted and, even today, astrology remains a very followed belief. In Asia it has a particular history, in China was very important for the state, but in its history also mixed with the religious tradition and arrived in Japan together with Buddhism, reaching its maximum popularity in the Heian period. We will walk the path taken by astrology in Asia, the beliefs and all the elements of heaven that were observed and venerated. There will also be many detailed explanations on how to use and insert all these elements in a Horimono, to create very special tattoos.


Sotto le stelle d'oriente

Prezzo: 100,00

ISBN: 9788863586558

Pagine: 586

Anno Pubblicazione: 2021

Lingua: Italiano e Inglese (Italian and English languages)

 

Genere: Manualistica


LA SCRITTURA PERFEZIONATA

A manual of Siddhaṃ

Il Siddhaṃ è la bellissima forma di scrittura che ancora oggi viene usata nelle scuole del Buddhismo esoterico. I suoi caratteri sono chiamati, in giapponese, Bonji, i caratteri di Brahmā, nome con il quale tuttavia si intendeva sia il Siddhaṃ che il Sanscrito, lingua autorevole che deriva da saṃskṛta, ovvero "perfetto", un linguaggio ben distinto dai prākṛta, le lingue popolari. La leggenda narra che Brahmā ha inciso le sacre scritture degli Arii, i Veda, nella foglia d’oro e che da questi caratteri siano nati i vari grafemi, tra cui il Siddhaṃ, proveniente dal nord dell’India. Negli anni a venire la parola Siddhaṃ divenne prima sinonimo di sillabario per gli studenti, poi venne usata per indicare la scrittura indiana. Siddhaṃ significa perfezionato e con il tempo i Buddhisti lo considerarono la scrittura perfetta per la lingua sanscrita. Il Siddhaṃ, uscì dai confini dell’India grazie ai missionari, arrivando prima in Cina, dove ha rischiato di scomparire per sempre a seguito della caduta della dinastia Tang e poi in Giappone, dove ha vissuto una nuova rinascita grazie alle scuole esoteriche, che gli attribuiscono enorme importanza. In questo testo sono raccolte le sue caratteristiche, sia storiche che tecniche, inserite in un ampio contesto storico e culturale, che comprende non solo la storia di questa lingua ma anche di quella tipologia di Buddhismo che ne accoglie i bellissimi segni.

il Siddhaṃ is the beautiful writing that is still used today in the esoteric Buddhist schools. Its characters are called, in Japanese, Bonji, the characters of Brahmā, a name used, however, for both Siddhaṃ and Sanskrit, an authoritative language whose name cames from saṃskṛta, meaning perfect, a language quite distinct from prākṛta, the popular languages. Legend tells that Brahmā engraved the sacred scriptures of the Aryans, the Vedas, in the gold leaf and that various graphemes were born from these characters, including Siddhaṃ, coming from northern India. In the next years, it first became synonymous of a syllabary for students, then the word Siddhaṃ was used to indicate Indian writing. Siddhaṃ means perfected and, over time, Buddhists considered it the perfect script for the Sanskrit language. Siddhaṃ left the borders of India thanks to the missionaries, arriving first in China, where it was disappearing forever, following the fall of the Tang dynasty but in Japan experienced a new rebirth, thanks to the esoteric schools, where an enormous importance is given. In this text, its characteristics, both historical and technical, will be presented, but inserted in a broad historical and cultural context, which includes not only the history of this language but also of that kind of Buddhism that embraced these beautiful signs.missionaries, arriving first in China, where it was disappearing forever, following the fall of the Tang dynasty but in Japan experienced a new rebirth, thanks to the esoteric schools, where an enormous importance is given. In this text, its characteristics, both historical and technical, will be presented, but inserted in a broad historical and cultural context, which includes not only the history of this language but also of that kind of Buddhism that embraced these beautiful signs.


La scrittura perfezionata

Prezzo: 200,00 (Tre volumi indivisibili)

ISBN: 8863587965

Pagine: 1338

Anno Pubblicazione: 2023

Lingua: Italiano e Inglese (Italian and English languages)

 

Genere: Manualistica