IL FIORE NELL'OMBRA

Percorsi attraverso il tatuaggio tradizionale giapponese

Horimono, oltre che essere il nome usato dai maestri per il tatuaggio tradizionale giapponese, significa “incidere”. Questa è la sua caratteristica, perché il corpo viene finemente decorato e diventa parte integrante di un’opera creata dal maestro tatuatore.
Un’opera complessa e piena di fascino, ma perseguitata e costretta a rimanere nell’ombra del fardello di negatività che si porta dietro. L’horimono ha una lunga tradizione, è stato forgiato dalla dedizione dei maestri ed è grazie a loro se è sopravvissuto.
Ecco, qui proposto, un viaggio che inizia dai primi incontri con i tatuaggi fino agli elaborati corpi che vediamo e apprezziamo, snodandosi attraverso la figura del maestro e i suoi strumenti, nonché la struttura del tatuaggio tradizionale, e spiegando i motivi iconografici più usati.


Il Fiore nell'ombra
Prezzo: 19,00
ISBN: 978-88-6358-376-2
PAGINE: 276
Anno pubblicazione: 2016

 

Genere: Saggistica

I MAESTRI DEL MEIJI

Gli Horishi dal periodo Edo ai primi anni dello Shōwa

Chi erano Karakusa Gonta, Horiiwa, Horikane, il leggendario Horiuno? E soprattutto, chi erano i loro contemporanei?

Questo volume nasce per dar voce ai maestri tatuatori di una volta, partendo dalla fine del periodo Edo, quello in cui il tatuaggio tradizionale è fiorito in Giappone. Possiamo ammirare i vecchi Horimono grazie alle stampe o alle foto, ma sappiamo ben poco riguardo a chi fossero quelle persone, autori di lavori così raffinati, che hanno affascinato molto anche i primi visitatori stranieri in Giappone e che ci colpiscono ancora oggi. Lo scopo di questo libro è accompagnare il lettore in un viaggio negli anni dell’evoluzione dell’horimono, per conoscere i primi Horishi di cui abbiamo notizie, alla fine del periodo Edo, fino ad arrivare ai maestri vissuti prima del secondo dopoguerra. Le storie sono accompagnate da sketch, nati dalla ricostruzionedi vecchi tatuaggi, partendo dalle poche fonti arrivate fino a noi.



I Maestri del Meiji

Prezzo: 19,00

ISBN: 8863584443

Pagine: 132

Anno pubblicazione: 2017

 

Genere: Saggistica

Anteprima

Video di presentazione 


IREZUMI

Viaggio nel sistema penale dell'antico Giappone

Quando si parla di Irezumi viene in mente il tatuaggio giapponese decorativo, ma Irezumi 入墨 è la parola che si usa per il tatuaggio coercitivo, quello fatto ai criminali e ben documentato nel periodo Tokugawa. Essere condannato all’Irezumi comportava l’emarginazione dalla società, con possibilità quasi nulle di poter tornare a far parte della stessa, era una fedina penale sulla pelle, che spesso si cercava di cancellare o di coprire con i bellissimi Horimono, nella speranza di poter nascondere il passato. Ma questa era solo una delle pene del complesso sistema attuato dallo shogunato Tokugawa ed in questo volume l’Irezumi verrà raccontato all’interno di questo sistema, che per oltre 200 anni è stato in vigore in Giappone. Un sistema che fa della paura della punizione uno dei suoi cavalli di battaglia, ma capace anche di atti di benevolenza verso il popolo. Per questa ricerca, si sono recuperati e raccolti in una tavola ciascuno, divise per luogo di esecuzione, 50 dei 60 Irezumi che si ricordano tatuati nel vecchio Giappone.


Irezumi 

Prezzo: 25,00

ISBN: 9788863584820

Pagine: 368

Anno pubblicazione: 2018

 

Genere: Saggistica